Benvenuti all’Istituto Comprensivo Primo Anagni A.S. 2024/25

Data: 10/09/2024

Benvenuti al Primo Istituto Comprensivo di Anagni!

La scuola è pronta ad accogliere i vostri bambini e ragazzi per un nuovo anno scolastico ricco di apprendimento, crescita e divertimento. Sappiamo che l'inizio di un nuovo percorso scolastico può suscitare domande e curiosità, per questo abbiamo preparato una guida completa per voi genitori.

• Inizio lezioni: 11 settembre 2024

Orari e organizzazione scolastica:

• Scuola dell'Infanzia e Primaria: L'orario di ingresso è alle 8:00 e l'orario di uscita è alle 13:00 per tutti i plessi. Sono previsti orari provvisori e definitivi che verranno comunicati successivamente.
  • Scuola Secondaria di Primo Grado: L'orario di ingresso è alle 7:50 e l'orario di uscita è alle 13:50 per i plessi Osteria e Sede Centrale. Per l'indirizzo musicale, gli orari saranno concordati con le famiglie e l'inizio delle attività è previsto per il 16 settembre.

Servizi:

• Mensa: Informazioni dettagliate sul servizio mensa sono disponibili sul sito del Comune di Anagni.
  • Trasporto Scolastico: Anche le informazioni relative al servizio di trasporto scolastico sono reperibili sul sito del Comune di Anagni.

Progetti e attività:

La nostra scuola offre una vasta gamma di progetti e attività per arricchire l'esperienza educativa dei vostri figli. Alcuni di questi includono:

• Accoglienza: Per facilitare l'inserimento dei nuovi alunni e delle loro famiglie nella comunità scolastica
  • Scuola Amica UNICEF: Promozione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
  • Inclusione alunni BES: Supporto agli alunni con bisogni educativi speciali
  • Integrazione alunni stranieri: Attività per favorire l'integrazione degli alunni stranieri
  • Sportello di ascolto psicologico: Supporto psicologico per studenti, genitori e insegnanti
  • Progetti sportivi, linguistici, musicali e artistici: Percorsi per sviluppare le competenze e gli interessi degli studenti
  • Progetti specifici per ogni ordine di scuola: Attività mirate per le diverse fasce d'età

Comunicazione scuola-famiglia:

• Piattaforma Unica (ComUnica): A partire dal 1° agosto 2024, i genitori dei nuovi iscritti potranno utilizzare la piattaforma Unica per semplificare lo scambio di documenti e informazioni con la scuola.
  • Orario di ricevimento: Il dirigente scolastico e i collaboratori sono disponibili per ricevimenti su appuntamento.

Per ulteriori informazioni:

Allegato:

Vi invitiamo a consultare il sito web della scuola e l'allegato PDF per avere tutte le informazioni necessarie per iniziare al meglio questo nuovo anno scolastico.

Non esitate a contattarci per qualsiasi domanda o chiarimento!

Il Primo Istituto Comprensivo di Anagni