GLI ALUNNI A LEZIONE DI LEGALITÁ

Gli alunni del 1° Istituto Comprensivo di Anagni incontrano il Nucleo Cinofili dell'Arma dei Carabinieri di Roma

Il giorno 28 gennaio 2014, l'Arma dei Carabinieri, nell'ambito del Protocollo d'Intesa concordato con il Ministero dell'Istruzione, ha organizzato presso il 1° Istituo Comprensivo di Anagni un incontro dimostrativo relativo alla presentazione delle strutture, ed i mezzi tecnologi a disposizione per lo svolgimento del loro servizio istituzionale. Di particolare interesse l'intervento del  Nucleo Cinofili di Roma.

striscione-opendaylocandina-OPENDAY

Il Progetto Comenius è un progetto europeo che ha l'obiettivo di sviluppare la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica europea e del suo valore aiutando gli alunni ad acquisire le competenze di base necessarie per la vita e la cittadinanza europea attiva.

La nostra scuola è impegnata in tale Progetto insieme ad altri 9 Paesi partners: Scozia, Polonia, Repubblica Ceca, Bulgaria, Grecia, Turchia, Cipro e Romania (2 scuole).

Obiettivi ed attività del nostro Progetto.

Objectives and activities of our project.

OUR SCHOOL

Gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado presentano ai nostri partners il 1° Istituto Comprensivo di Anagni

LOGO VINCITORE del nostro Istituto Comprensivo, realizzato dagli alunni della classe V C della Scuola Primaria "R.A.De Magistris"

logo10

La storia “I Re Magi e la cometa” esce dal libro e diventa una “VETRINA” attraverso la quale augurare BUONE FESTE a tutti.
Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Primo di Anagni hanno realizzato nel tempo, in una cornice creata da esperti, alcuni elementi rilevanti di una delle scene della storia, frutto di un percorso educativo-didattico sviluppatosi in diversi momenti:
-Lettura e comprensione del testo;
-Riconsiderazione del valore della famiglia e della cultura, come forma di arte, nelle sue molteplici sfaccettature;
-Coinvolgimento e partecipazione degli alunni alla realizzazione di elementi essenziali del Presepe realizzato nella vetrina, arricchito da una cornice creata da esperti;
-Incisione di canti natalizi, eseguiti dagli alunni della scuola secondaria di primo grado, che faranno da “colonna sonora” alla “SPAZIO ESPOSITIVO” in Via Vittorio Emanuele, nei pressi della Chiesa di S.Andrea.
Il percorso educativo è inserito all’interno del Progetto d’Istituto “Cittadinanza critica e democratica – imparare ad essere per vivere con gli altri” che ha l’obiettivo di costruire il senso di appartenenza alla comunità, contribuendo a far percepire la Cittadinanza come partecipazione democratica, come valore e cura della propria città, del bello in ogni sua forma, della collaborazione e della condivisione di un progetto educativo-didattico che dalla scuola esce, si apre al territorio e si diffonde alla cittadinanza.

pag1 rid Una storia di Natale: sfoglia il libro .