logo giochi matematici

bocconi matepristem

Si stanno svolgendo in questi giorni I Giochi Matematici 2019.

Questi giochi sono delle gare di logica e matematica ricreativa rivolte principalmente agli studenti, organizzate annualmente dalla Università Bocconi di Milano.

È il terzo anno che il nostro Istituto, diretto dal Dott. Marco Saccucci, partecipa ai Giochi, grazie all’azione propulsiva della prof.ssa Straccamore, che  coordina le attività con la collaborazione delle colleghe.

Anche quest’anno aderito anche le classi quinte della Scuola Primaria.

Per questo un grazie particolare va alle maestre che hanno preparato con competenza e attenzione i ragazzi, nel segno della continuità didattica e dell’innovazione. La risposta dei ragazzi delle quinte classi è stata pari all’impegno delle loro insegnanti, con una partecipazione quantitativamente e soprattutto qualitativamente significativa.

Tutti i partecipanti, con vari livelli di difficoltà, a seconda della classe di appartenenza, si sono confrontati con i quesiti di logica elaborati dalla Bocconi, e siamo convinti che i risultati saranno eccellenti. Ma soprattutto è stato un momento di crescita comune, insegnanti e allievi, e un modo, anche giocoso per verificare il livello di insegnamento e di apprendimento nel nostro Istituto.

I risultati delle prove saranno inviati in busta chiusa alla Bocconi di Milano che procederà alla valutazione e alla pubblicazione sul sito ufficiale dei Giochi.

CIRCOLARE N. 51 Giochi matematici

giochi matematici autunno