Spazio di Ascolto: un nuovo supporto per la comunità scolastica A.S. 2024/25

Data: 13/09/2024

L'Istituto Comprensivo 1° Anagni è lieto di presentare il progetto "Spazio di Ascolto" per l'anno scolastico 2024-2025. Guidato dalle referenti Rita Cristiani e Teresa Cestra, questo servizio si propone di offrire un supporto psicologico a studenti, genitori e insegnanti, favorendo il benessere e aiutando ad affrontare eventuali situazioni di disagio.

Perché uno Spazio di Ascolto?

La scuola è un luogo fondamentale per la crescita e la formazione, ma può anche presentare sfide emotive e relazionali. Lo "Spazio di Ascolto" offre un ambiente sicuro e riservato dove poter esprimere liberamente pensieri, emozioni e preoccupazioni.

A chi si rivolge?

• Studenti: Dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado, gli studenti possono trovare supporto per affrontare difficoltà relazionali, problemi di rendimento scolastico o qualsiasi altro disagio.
  • Genitori: I genitori avranno l'opportunità di confrontarsi su tematiche legate alla crescita dei figli, alla genitorialità e alla collaborazione con la scuola
  • Insegnanti: Il servizio offre agli insegnanti uno spazio di riflessione e consulenza su situazioni complesse che possono emergere in classe o nelle relazioni con studenti e famiglie

Come funziona?

Lo Spazio di Ascolto si basa su colloqui individuali e riservati, condotti con un approccio empatico e non giudicante. L'obiettivo è favorire l'ascolto, la comprensione e l'individuazione di strategie costruttive per affrontare le diverse problematiche.

Come accedere?

L'accesso allo sportello avviene su appuntamento. Gli studenti delle medie possono accedere anche di propria iniziativa, previa autorizzazione dei genitori. Per ulteriori informazioni e per prenotare un colloquio, è possibile contattare le referenti del progetto.

Un passo verso il benessere

Crediamo che il benessere di ogni individuo sia fondamentale per una crescita serena e un apprendimento efficace. Lo Spazio di Ascolto rappresenta un importante passo in questa direzione, offrendo un supporto concreto e professionale a tutta la comunità scolastica.

Vi invitiamo a cogliere questa opportunità e a fare dello Spazio di Ascolto un prezioso strumento per il vostro percorso scolastico e personale.

Per maggiori dettagli sul progetto, è possibile consultare il documento completo qui.

Insieme, possiamo creare un ambiente scolastico ancora più accogliente e inclusivo.