T.F.A.

Tirocinio Formativo Attivo a.s. 2019/20

DM 93/2012, art.2 comma 3

L’Istituto Comprensivo Primo di Anagni ha svolto per diversi anni attività di tutoraggio a favore di laureandi di diverse discipline ed è accreditato quale sede di TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO per la regione Lazio.
(cfr. nota MIUR prot. 0011273 del 15.4.2014)del D.M. 93/2012

Responsabile delle attività di Tirocinio:

Ins.te Paola Quattrocchi:

 

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO 2019/20

Insegnanti con contratto a t. i. disponibili a svolgere il compito di tutor nella Scuola Primaria e dell'Infanzia:

Classe di Concorso Materia Docenti Tutor C. V. Posti disponibili Tirocinio Posti residui Tirocinio
 

Posto comune (primaria Sede Centrale)

Aureli Brunella Curriculum vitae  3  3
 

Posto comune (infanzia Sede Centrale)

Ciucci Monica Curriculum vitae  3  
  Posto comune (primaria Sede Centrale) Cristiani Rita Curriculum vitae  3  
 

Posto comune (primaria Sede Centrale)

Fiorini A. Enrica Curriculum vitae  3  
 

Posto comune
(Primaria Prato)

Giudici Laura Curriculum vitae  3  
 

Posto comune
(primaria Sede Centrale)

Maliziola M. Caterina Curriculum vitae  3  
  Posto comune
(primaria Sede Centrale)

Quattrocchi Paola

 

Curriculum vitae 3  
  Posto comune (infanzia San Bartolomeo) Orlandini Chiara Curriculum vitae  3  
 

Posto comune (infanzia Sede Centrale)

Orlandini Paola Curriculum vitae  3  
 

Posto comune

(primaria Sede Centrale)

Roscio Anna Curriculum vitae  3  

 

Insegnanti con contratto a t. i. disponibili a svolgere il compito di tutor nella Scuola Secondaria di 1° grado:

Classe di Concorso Materia Docenti Tutor C. V. Posti disponibili Tirocinio Posti residui Tirocinio
AB25

Inglese

Cianfrocca Cristina Curriculum vitae              3  
A033 Ed. Tecnica Di Zitti Giovanna Curriculum vitae               3  

 

SOSTEGNO

Classe di Concorso Materia Docenti Tutor C. V. Posti disponibili Tirocinio Posti residui Tirocinio
  Sostegno (Infanzia) Cersosimo Tatiana  Curriculum vitae 3 1
  Sostegno (Infanzia) Ciolfi Wanda  Curriculum vitae 3 2
  Sostegno (primaria) De Angelis Barbara  Curriculum vitae 3 2
  Sostegno (primaria) Mazzocchi Elisabetta  Curriculum vitae 3 2
 

Sostegno (primaria)

Morrea Federica Curriculum vitae  3  2
  Sostegno (primaria) Morrea Sabrina Curriculum vitae  3  
  Sostegno (primaria) Pesoli Ornella  Curriculum vitae 3 3
  Sostegno (primaria) Tarice Michela  Curriculum vitae 3 3
  Sostegno (primaria) Uccioli Francesca  Curriculum vitae 3 2
  Sostegno (primaria) Valeri Stella  Curriculum vitae 3 3
  Sostegno (Secondario 1° grado) Formicola Giorgio Curriculum vitae 3 1
  Sostegno (Secondario 1° grado) Frattale Pierluigi  Curriculum vitae 3 3
  Sostegno (Secondario 1° grado) Mancinelli Rosa Curriculum vitae  3  3

Piano delle attività da svolgere

ATTIVITA' DA SVOLGERE E PERSONALIZZARE IN RELAZIONE ALLE ESIGENZE DEI TIROCINANTI



E' possibile effettuare attività per un massimo di 5 ore al giorno.

L'ordine della attività esposte di seguito non è vincolante.



ATTIVITA'

TEMPI

1

Analisi della documentazione (POF, sito, regolamento, progetti infanzia e primaria) E' possibile realizzare online

4 ore

2

Osservazione della struttura edificio scolastico

2 ore

3

Osservazione diretta del macrocontesto: momenti di transizione delle attività (ingresso, ricreazione del mattino, mensa oppure uscita)

2 ore infanzia

4

Osservazione diretta del macrocontesto: momenti di transizione delle attività (ingresso, ricreazione del mattino, mensa oppure uscita)

2 ore primaria

5

Osservazione diretta in classe: uso educativo/didattico degli spazi e dei tempi

5 ore infanzia (di mattina)

6

Osservazione diretta in classe : uso educativo/didattico degli spazi e dei tempi

5 ore primaria (di mattina)

7

Osservazione diretta di una ricreazione lunga (circa 1 ora dopo mensa)

2 ore infanzia

8

Osservazione diretta di una ricreazione lunga (circa 1 ora dopo mensa)

2 ore primaria

9

In coppia. Osservazione diretta: modalità comunicative dell'insegnante (conversazione)

3 ore infanzia

10

In coppia. Osservazione diretta: modalità comunicative dell'insegnante (conversazione)

3 ore primaria

11

In coppia. Preparazione e gestione di attività di conversazione in classe della durata di 20/30 minuti, organizzandosi a turno. Osservazione modalità di gestione della conversazione

5 ore infanzia

12

In coppia. Preparazione e gestione di attività di conversazione in classe della durata di 20/30 minuti, organizzandosi a turno. Osservazione modalità di gestione della conversazione

5 ore primaria

Elenco convenzioni attive

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI ROMA TRE
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MACERATA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI URBINO
 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELL’AQUILA
 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI SAPIENZA – ROMA
 UNIVERSITA’ LUMSA
 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA "FORO ITALICO"
 UNIVERSITÁ  UNINT - ROMA
 UNIVERSITÁ SUOR ORSOLA
 UNIVERISITÁ TOR VERGATA
 UNIVERSITÁ STUDI CASSINO
 UNIVERSITÁ TELEMATICA E-CAMPUS

Laboratori presenti nella scuola

Nella scuola sono presenti i seguenti laboratori:

  • Laboratorio d'Informatica ( 14 postazioni con LIM)
  • Laboratorio musicale
  • Laboratorio linguistico (9 postazioni in rete ed attrezzzate per l'ascolto)
  • Laboratorio scientifico
  • Laboratorio di cucina
  • Biblioteca

Progetti ed esperienze

Progetti ed esperienze realizzate dall'Istituzione
Progetto d'Istituto "Cittadinanza critica e democratica - Imparare ad essere per vivere con gli altri"  Per tale Progetto l'Istituto ha ricevuto un premio consegnato dal Presidente della Camera G. Fini
Trinity per la "Certificazione delle competenze per la lingua inglese"
Progetto "Comenius"
Progetto "Erasmus plus" (Formazione in servizio)